Tableau de Mariage Torino: idee originali per matrimonio 2023

Febbraio 16, 2023

Categoria: Guide

Inizia Un Progetto

A tema, scenografici oppure semplici: i tableau de mariage, dal francese “quadro del matrimonio”, sono ormai parte integrante degli allestimenti di ogni matrimonio che si rispetti.

Si tratta di una specie di “mappa” che riporta tutti i nomi degli invitati suddivisi in diversi gruppi. Ogni gruppo rappresenta il tavolo al quale gli ospiti dovranno sedersi.

Il tableau servirà quindi a indicare in modo semplice ed intuitivo i posti assegnati agli invitati e le persone che condivideranno lo stesso tavolo, sollevando così gli sposi dall’onere di dover mostrare ad ogni invitato la sua postazione.
Ovviamente, facendo parte degli allestimenti dell’evento, il tableau de mariage non può essere scelto a caso ma deve essere curato nei minimi dettagli per seguire lo stile o il tema scelto per il matrimonio, dai colori alle forme e alla grafica.

In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sul tableau de mariage e come scegliere quello perfetto per il tuo matrimonio con Solido Collettivo!

Tableau de mariage: dove posizionarlo e quando si fa

Come abbiamo anticipato, il tableau è una sorta di mappa della sala che indica i tavoli da occupare. Ma dove va posizionato in modo che tutti possano vederlo?

La disposizione del tableau de mariage dipende sicuramente dallo spazio della location scelta per il ricevimento. Solitamente si preferisce posizionarlo nella zona aperitivo in modo che gli ospiti, in attesa degli sposi, possano già consultarlo e capire dove recarsi una volta iniziato il pranzo o la cena.

Tuttavia, se la zona aperitivo non permette di collocare il tableau in modo evidente e facilmente accessibile agli invitati, puoi optare per l’ingresso al ristorante o per un passaggio obbligatorio prima della sala. L’obiettivo è quello di fare in modo che tutti lo leggano e per questo va posizionato prima di raggiungere i tavoli, altrimenti sarete voi sposi a ritrovarvi a dare indicazioni ad ogni invitato.

Il numero degli invitati ad un matrimonio, si sa, può cambiare fino all’ultimo momento. Per questo ti consigliamo di iniziare a pensare al tableau quando avrai un’idea più o meno definitiva degli ospiti presenti che hanno già confermato l’invito. Un mese prima della cerimonia è l’ideale: in questo modo la lista sarà quasi definitiva e avrai comunque tempo per scegliere con calma il tableau perfetto.

La lista provvisoria ovviamente va rivista fino a qualche giorno prima del matrimonio per apportare eventuali correzioni in caso di eventuali disdette dell’ultimo minuto.

Come si sceglie il tableau de mariage

Passando adesso alla fase cruciale, per scegliere il tableau de mariage perfetto dovrai tenere a mente tre regole semplici ma molto importanti:

  1. Il tableau de mariage deve essere leggibile.
    La funzione estetica è senza dubbio fondamentale ma se gli invitati non riescono a capire dove sedersi, il tableau diventa praticamente inutile. Prima di tutto infatti è uno strumento e deve essere consultabile con estrema facilità per organizzare al meglio la cerimonia.
    Per avere un tableau de mariage chiaro e leggibile, scegli un font semplice e dimensioni adeguate: se i nomi sono troppo piccoli, gli invitati impiegheranno troppo tempo per trovare il proprio nome, creando la coda per entrare.
    Ma come si scrivono i nomi? E come si suddividono?
    Questo dipende in gran parte dallo stile del matrimonio: per una cerimonia formale, solitamente si scrivono i nomi e cognomi, suddividendoli semplicemente in colonne diverse.
    Se il tuo matrimonio invece è più informale e ha un tema, puoi scrivere sul tableau soltanto il nome o i soprannomi degli invitati.
    La grandezza di un tableau de mariage dipende ovviamente dal numero di invitati: più la lista sarà lunga, più grande sarà il tableau. Solitamente si va dai 50×70 cm nel caso di pochi invitati a 1×1 m per matrimoni più numerosi.
  2. Il tableau deve rispettare lo stile o il tema scelto per l’evento.
    Proprio come bomboniere, segnaposti e tutti gli altri allestimenti, anche il tableau deve rispondere all’estetica del matrimonio. Molti sposi sottovalutano questo aspetto e finiscono per scegliere un “tabellone fai da te” che non si addice al contesto.
    Se hai scelto un tema ben preciso per il tuo matrimonio, lascia spazio alla creatività: puoi suddividere i tavoli dando loro un nome a seconda del tema o di elementi significativi per voi sposi. Per esempio, se la cerimonia è all’aperto, in mezzo alla natura, potresti assegnare ad ogni tavolo il nome di un fiore o di una pianta.
    Vini, mari, venti, canzoni… le possibilità sono davvero infinite e divertenti e stupiranno piacevolmente i tuoi invitati.
  3. Nella compilazione del tableau, ricorda di disporre gli ospiti in modo da evitare situazioni di tensione o imbarazzanti.

Come compilare il tableau de mariage: i posti

Solitamente i tableau vengono compilati seguendo queste piccole accortezze:

  • I bambini vanno collocati insieme ai genitori o ad un tavolo pensato su misura per i più piccoli, dove tutti avranno lo stesso menù baby e potranno giocare magari in presenza di un animatore senza recare disturbo al resto della sala.
  • Se al matrimonio sono presenti più persone con lo stesso nome, ricorda di indicare l’iniziale del cognome per distinguere gli omonimi.
  • Cerca di posizionare le coppie allo stesso tavolo, così come le persone senza accompagnatori.
  • I genitori degli sposi e i parenti solitamente hanno i tavoli più vicini agli sposi.

Una volta scelti i nomi ricorda la regola più importante, cioè quella di non mettere allo stesso tavolo persone che non vanno d’accordo tra loro, che potrebbero litigare e rovinare l’evento sia agli sposi che agli altri ospiti.

Probabilmente riceverai tante domande dai più curiosi che vogliono sapere subito con chi andranno a condividere il banchetto il giorno del matrimonio: non “anticipare” nulla prima della cerimonia, altrimenti ti ritroverai a dover assegnare nuovamente i posti per accontentare le richieste di ognuno.

Tableau de mariage Torino: idee originali 2022

Qualunque stile abbiate scelto per il vostro matrimonio, le idee per realizzare tableau de mariage creativi ed originali sono davvero tante.
Alcuni esempi di materiali con i quali realizziamo i tableau sono:

  • Legno, perfetto per uno stile semplice che, a seconda della texture e della tonalità, può diventare più rustico o più elegante. Un’idea molto apprezzata sono anche i tableau in legno a forma di albero della vita.
  • Plexiglass e simil vetro, per un tableau raffinato sul quale incidere o stampare i nomi degli invitati. Per completare la composizione puoi optare per l’aggiunta di dettagli come una cornice o decorazioni floreali.
  • Carta o cartoncini, perfetti per uno stile romantico in abbinamento con fiocchi di tessuto e fiori. Puoi scrivere il nome di ogni invitato su un cartellino e appenderlo a cornici, rami di alberi presenti nella location, posizionarli direttamente sui tavoli e così via. Un’idea semplice ma altamente versatile e perfetta per evitare cancellature poco estetiche sul tableau.
  • Tessuto. Anche in questo caso la scelta è ampia, tra juta, lino, pizzo e tanti altri per creare un tableau originale e in pieno stile boho-chic.
  • Pannelli in forex e PVC, sui quali stampare grafiche personalizzate come foto e frasi d’effetto.

Come puoi vedere queste sono soltanto alcune delle tantissime idee per creare un tableau de mariage su misura per il tuo matrimonio. Ma le possibilità sono infinite e possono spaziare in qualsiasi campo, dai colori ai temi più originali, dalle forme più particolari a tutte le dimensioni possibili.

Se siete alla ricerca di idee originali per realizzare un tableau de mariage per il vostro matrimonio 2022, non esitate a contattarci: insieme daremo vita al progetto perfetto per il vostro giorno speciale!

Che cosa possiamo costruire?

INIZIAMO A CREARE LA TUA IDEA

Contattaci Ora

PRODOTTI

Dai un'occhiata alle nostre realizzazioni, cerca l'ispirazione oppure innamorati e contattaci per acquistare tutto quello che desideri.

Vai ai Prodotti

Che cosa possiamo costruire?

INIZIAMO A CREARE LA TUA IDEA

Contattaci Ora

PRODOTTI

Dai un'occhiata alle nostre realizzazioni, cerca l'ispirazione oppure innamorati e contattaci per acquistare tutto quello che desideri.

Vai ai Prodotti
2023-04-27T12:55:02+02:0016 Febbraio 2023|Guide|0 Comments

Leave A Comment

Go to Top