Partecipazioni personalizzate a Torino: come sceglierle

Ottobre 14, 2022

Categoria: Guide

Inizia Un Progetto

Le partecipazioni per il matrimonio sono elementi fondamentali per l’organizzazione delle nozze: se ci pensi infatti è la prima indicazione che gli ospiti ricevono sull’evento e che danno un indizio sul tema del matrimonio.
Non si tratta quindi di una semplice formalità ma di un momento che, come per tutta l’organizzazione delle nozze, richiede tempo e un lavoro ben preciso.
Rustico, shabby chic, elegante, classico, minimalista: la tipologia di grafica e di carta, la busta e gli stile tra cui scegliere sono davvero tanti e spesso l’indecisione può portare ad un risultato diverso da quello che gli sposi immaginavano inizialmente.
Tutto all’interno delle partecipazioni dovrebbe rispecchiare il tema del matrimonio e per questo noi di Solido Collettivo progettiamo e realizziamo partecipazioni personalizzate in linea con i desideri dei nostri clienti per prodotto finale unico e in linea con l’evento.
In questo articolo ti spieghiamo come scegliere le partecipazioni perfette per il tuo matrimonio esplorando tutti gli aspetti e le possibilità da considerare.

Come trovare lo stile giusto per personalizzare l’invito

Come abbiamo anticipato, le partecipazioni necessitano di studio e lavoro dietro e non possono certo essere improvvisate.
Per questo è importante capire quali sono i passaggi fondamentali per la loro progettazione e la successiva realizzazione.

Per prima cosa si parte dall’idea. Fissando un appuntamento è possibile comprendere le necessità dei futuri sposi, conoscerli, capirne i gusti e le idee che vorrebbero realizzare.
In un primo momento quindi noi di Solido Collettivo ci dedichiamo ad ascoltare le esigenze dei nostri clienti chiedendo tutte le informazioni necessarie per soddisfare le loro aspettative.
A volte è possibile partire da uno spunto, qualcosa da cui la coppia ha preso “ispirazione” e che vuole rivisitare in una chiave totalmente personalizzata.
Altre volte invece, si parte da zero cercando di formulare insieme un progetto per il quale forniamo consigli preziosi e idee.

Partecipazioni di nozze: come scegliere colori e temi?

Il colore e la composizione grafica delle partecipazioni di nozze devono rispettare un tema o comunque seguire un certo stile per abbinarsi al resto degli allestimenti.
Il punto di partenza per la scelta delle tonalità può essere il colore preferito della coppia, l’abito della sposa o ancora il colore di un fiore che ha particolare significato.

Trovare il giusto equilibrio tra colore e stile grafico richiede una ricerca accurata perché bisogna tener conto non soltanto dei desideri dei clienti ma anche dell’abbinamento con il font, eventuali foto o simboli e persino con il materiale scelto per le creazioni.

Le possibilità sono davvero infinite e per questo guidiamo passo passo la scelta per individuare il risultato che più soddisfa i vostri desideri e le vostre aspettative.

Partecipazioni di nozze: come si realizzano

Dopo aver concordato i colori, il tema e la grafica possiamo passare alla realizzazione del progetto.

Durante il processo creiamo delle bozze per dare un’idea del risultato finale, in modo che sia ancora possibile apportare piccoli cambiamenti e modifiche prima della produzione.

In seguito procediamo con la stampa di tutte le copie necessarie per le nozze che vanno preparate con necessario anticipo per poter essere inviate in tempo a tutti gli invitati.

Quali tipologie di carta e tecniche di stampa scegliere per le partecipazioni

Tra gli elementi che rendono le partecipazioni di matrimonio uniche e altamente personalizzate, la scelta della tipologia di carta e le tecniche di stampa sono tra i più importanti. Spesso infatti si dà per scontato che la carta sia una componente standard e che tutte le partecipazioni siano fatte dello stesso materiale.
Ma l’aspetto più interessante e meraviglioso di queste realizzazioni sta proprio nell’esclusività degli inviti che ogni cliente può vantare con il giusto aiuto.
Esistono infatti numerose tipologie di carta tutte diverse tra loro: dalla finitura liscia a quella ruvida, da quella lucida a quella opaca. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Ognuna di esse ha un effetto differente che si percepisce non soltanto al tatto ma anche ad occhio e che regala un’idea dello stile scelto per le nozze. Vediamone alcuni.

  • Carta liscia: dona l’idea di un matrimonio classico e tradizionale e può essere declinata in infinite colorazioni. Scegliendo il colore bianco o avorio, l’effetto eleganza senza tempo è assicurato.
  • Carta marcata: si tratta di una tipologia più ruvida al tatto, ideale per grafiche con disegni e colorazioni particolari come l’effetto oro o pastello per un tema romantico o shabby chic.
  • Carta opaca e perlata: questa tipologia dona subito l’idea di gusto e raffinatezza, indicata per i matrimoni più sofisticati.
  • Carta naturale o da riciclo: una scelta originale, dal gusto vintage e amica dell’ambiente perfetta per nozze dallo stile semplice, essenziale o country chic.

Un altro elemento importante è la grammatura della carta scelta, che solitamente parte da 240 o 280. Una carta robusta dona infatti una piacevole sensazione visiva e al tatto e trasmette la bellezza dell’evento, tanto da rendere le partecipazioni un vero e proprio ricordo da conservare.

Come possiamo vedere, le partecipazioni devono rispettare lo stile scelto per la cerimonia attraverso i colori, la grafica e persino i materiali. Le combinazioni sono davvero tante ed è possibile sperimentare e lasciare spazio alla creatività per trovarne di nuove e uniche nel proprio genere.

Come trovare la giusta busta per gli inviti di nozze

Infine, un ultimo elemento altrettanto importante è la busta che conterrà il messaggio d’invito per gli ospiti. Anche in questo caso tutto va concordato seguendo lo stesso stile delle partecipazioni, ma senza aver paura di creare contrasti divertenti e che possano valorizzare ancor di più il contenuto.
Avendo chiaro lo stile del matrimonio è certamente più facile decidere quali tipologie di materiali utilizzare, quali colori e modelli: anche in questo caso la scelta è veramente ampia.
Dalle buste bianche classiche, a quelle con disegni in rilievo, potete sbizzarrirvi aggiungendo preziosi dettagli come loghi, iniziali, rifiniture in oro, colori particolari e insomma tutto ciò che concorre a creare partecipazioni di nozze che parlino di voi e del vostro evento speciale.

Cosa scrivere nelle partecipazioni

Per poter scegliere le partecipazioni in modo preciso e senza successivi rimpianti è importante sapere quali sono gli elementi fondamentali che le compongono e che non possono assolutamente mancare.
Vanno inseriti, per prima cosa:

  • I nomi dei futuri sposi
  • La data dell’evento completa di giorno, mese e anno
  • L’orario della cerimonia
  • L’indirizzo e il luogo dove si volgerà
  • La sala del ricevimento con il relativo indirizzo

Queste informazioni danno già un’indicazione sulle dimensioni ideali per le partecipazioni e di conseguenza per tutti gli elementi in più che si vogliono inserire, come ad esempio le modalità di conferma o frasi e messaggi speciali.

Partecipazioni personalizzate Torino: scegli Solido Collettivo per le tue realizzazioni

All’interno del nostro studio nel cuore di Torino, potrete realizzare le vostre partecipazioni di matrimonio personalizzate con l’aiuto di un team preparato e che saprà rispondere alle vostre esigenze.
Offriamo diverse tipologie di stampa e realizzazioni per rispettare la vostra personalità e lo stile dell’evento: che abbiate in mente un progetto ben preciso o semplici idee, sapremo guidarvi nella scelta e rendere concreto il vostro desiderio, curandolo nei minimi particolari.
Per avere maggiori informazioni e per venire a conoscerci, contattaci!
Nel frattempo puoi farti un’idea dando un’occhiata alle nostre realizzazioni sulla pagina dedicata.

Che cosa possiamo costruire?

INIZIAMO A CREARE LA TUA IDEA

Contattaci Ora

PRODOTTI

Dai un'occhiata alle nostre realizzazioni, cerca l'ispirazione oppure innamorati e contattaci per acquistare tutto quello che desideri.

Vai ai Prodotti

Che cosa possiamo costruire?

INIZIAMO A CREARE LA TUA IDEA

Contattaci Ora

PRODOTTI

Dai un'occhiata alle nostre realizzazioni, cerca l'ispirazione oppure innamorati e contattaci per acquistare tutto quello che desideri.

Vai ai Prodotti
2022-09-13T16:16:16+02:0014 Ottobre 2022|Guide|0 Comments

Leave A Comment

Go to Top