Taglio e incisione laser Torino: come funzionano e cosa si può realizzare

Maggio 16, 2023

Categoria: Guide

Inizia Un Progetto

Grazie alle tecnologie di taglio e incisione laser oggi è possibile realizzare un vasto assortimento di prodotti di qualsiasi dimensione, materiale e grado di personalizzazione. Dalla creazione di giocattoli ad attrezzature mediche, da custodie smartphone a modellini architettonici, il taglio laser e l’incisione sono diventati molto utili per realizzare diversi articoli in modo pratico ed estremamente preciso.
Ma come funzionano? E cosa si può realizzare con taglio laser e incisione? Vediamo tutti i vantaggi di questa tecnica.

Taglio laser e incisione: cosa sono e come funzionano

Il taglio laser è una tecnica ad alta precisione che viene utilizzata in diversi campi per il taglio di diversi materiali. L’incisione invece, differisce dal taglio laser perché, pur essendo effettuata con la stessa macchina a taglio laser CO2, presenta un livello di potenza inferiore, che incide appunto il materiale invece di dividerlo completamente.
Entrambi i procedimenti sono estremamente precisi e sono ormai impiegati non soltanto all’interno di grandi industrie ma anche nel campo manifatturiero da piccole aziende e artigiani.
Il taglio laser e l’incisione sono gestiti da un macchinario CNC, cioè controllato tramite computer: questo significa che, per ottenere un taglio o un’incisione, bisogna creare un progetto tramite software di progettazione dedicati e, una volta pronto, inviarlo alla macchina CNC.
Il macchinario utilizza quindi un raggio laser di diversa intensità, a seconda che debba incidere o tagliare il materiale, seguendo le indicazioni del progetto realizzato in precedenza.

I laser cutter sono strumenti che permettono di creare stili e design diversi attraverso l’uso di materiali diversi, come ad esempio legno, plexiglass, carta, cartone, vetro, acrilico, gomma, cuoio, materie plastiche e tanti altri. È facile comprendere che le possibilità di impiego sono davvero tante e tutte altamente versatili.

Ma come funzionano esattamente la produzione di un raggio laser? Il laser viene prodotto da un risonatore capace di emettere un intenso raggio di luce. Utilizzando un sistema di specchi, il laser viene indirizzato e focalizzato fino a diventare un raggio estremamente sottile, la cui intensità viene controllata attraverso il macchinario. Una volta proiettato sul materiale, è possibile regolare la potenza del laser per decidere di tagliare o incidere il materiale scelto, in base al progetto che si vuole realizzare. Per eseguire un disegno specifico, il raggio di luce si sposta lungo i profili di taglio o incisione con una distanza e una velocità costanti, seguendo le indicazioni del computer e senza mai avere un contatto diretto con il materiale.

Nel caso dell’incisione invece, al posto di tagliare il pezzo di netto, il laser brucia soltanto gli strati superiori del materiale per dare forma a immagini e colori diversi.
Il raggio viene quindi impostato ad un’intensità minore rispetto a quella del taglio laser, creando dei punti sottili invece di tagliare il materiale fino in fondo.

Incisione e taglio laser: quali sono i vantaggi?

Tra i vantaggi principali del taglio laser, l’altissima precisione è senza dubbio uno dei più importanti. Il laser utilizzato infatti è un raggio di luce molto piccolo ma allo stesso tempo estremamente potente che, una volta focalizzato sul materiale da separare, riesce a fonderlo e farlo separare secondo un disegno preciso e precedentemente concordato. A differenza di altre tecniche di taglio, il taglio laser è inoltre molto rapido e permette un enorme risparmio di tempo senza mettere a repentaglio la qualità finale del prodotto. Queste caratteristiche rendono il taglio laser la scelta più adatta per quei lavori che richiedono particolare attenzione e velocità nella realizzazione dei prodotti.

Inoltre, al contrario dei malintesi comuni, il taglio laser non provoca deformazioni impattanti ed è ideale anche nel trattamento di materiali più sottili che vengono tagliati così rapidamente da non subire deformazioni.

Un altro vantaggio fondamentale del taglio laser è il costo, molto più economico rispetto ad altre tecniche. Il laser infatti non richiede diversi tipi di utensili che vanno modificati per ogni lavoro e necessita più in generale di un numero inferiore di componenti rispetto a metodi più tradizionali.

Allo stesso modo anche l’incisione presenta un ampio numero di applicazioni e un’elevata precisione nei dettagli che permettono di realizzare creazioni uniche ad un costo ridotto rispetto alla tradizionale incisione meccanica.
Un ulteriore vantaggio dell’incisione laser sta nella “pulizia”: il materiale da lavorare con l’incisione laser infatti non entra in contatto con altri elementi. Mentre nel processo di incisione meccanica il pezzo da incidere deve essere bloccato o fissato su un supporto per rimanere immobile, la tecnica laser non necessita di questi provvedimenti. Il raggio laser infatti incide la superficie del prodotto senza venire a diretto contatto con essa e produce pochissima polvere rispetto al metodo meccanico. Evitando qualsiasi contatto, il materiale non rischia di subire danni e richiede molto meno tempo per essere lavorato. Inoltre non comporta l’usura di trapani e taglierine che vanno invece sostituiti regolarmente nell’incisione meccanica.

Vediamo quindi alcune idee che si possono realizzare con le tecniche di incisione e taglio laser per personalizzare oggetti di vario tipo e ottenere prodotti unici e originali per diverse occasioni.

Taglio e incisione laser: cosa si può realizzare

Il panorama di realizzazioni che si possono ottenere attraverso la tecnica laser e di incisione è sempre più vasto. Da regali a gadget aziendali o per proprio uso personale, alcune delle applicazioni laser più amate dai clienti sono:

  • Oggettistica di vario genere. Portachiavi, portaoggetti, cover per smartphone, taglieri e molto altro ancora sono tutti oggetti che possono essere personalizzati incidendo sopra il materiale scelto una data importante, una frase o ancora dei nomi o un logo.
  • Gadget da ufficio come penne, portachiavi e borracce riportanti il nome e il logo dell’attività, sempre molto apprezzati sia dai clienti che dai partner commerciali e possono essere realizzati su misura attraverso le tecniche di taglio laser e incisione per personalizzarli con il nome del brand o il logo aziendale.
  • Bomboniere per eventi come battesimi, matrimoni, prime comunioni e cresime. Le idee da poter realizzare sono davvero tante, per esempio piccoli contenitori in legno per i confetti o vasetti da incidere per imprimere per sempre una data speciale.
  • Allestimenti per eventi di vario tipo, da quelli aziendali a decorazioni per feste private come compleanni o baby shower.

Queste sono soltanto alcune delle tante soluzioni che si possono realizzare con le tecniche di taglio e incisione laser, poiché le possibilità di creazione sono davvero ampie.

Taglio Laser e incisione a Torino: scegli Solido Collettivo!

Se hai un’idea in mente per la tua attività, per un regalo speciale o per la tua casa, contattaci!
Solido Collettivo è formato da un team di creativi esperti che sapranno guidarti nell’ideazione e nella realizzazione del tuo progetto passo dopo passo.
All’interno del nostro studio operiamo con una macchina a laser CO2 che ci permette di ottenere risultati precisi nei minimi dettagli su tante tipologie di materiali, per rispondere alle necessità dei nostri clienti.
Attraverso incisione e taglio laser possiamo creare una vasta gamma di prodotti in tempi ridotti e con un grado elevato di personalizzazione.

Vieni a trovarci e insieme daremo forma al tuo progetto nel nostro studio nel cuore di Torino.

Che cosa possiamo costruire?

INIZIAMO A CREARE LA TUA IDEA

Contattaci Ora

PRODOTTI

Dai un'occhiata alle nostre realizzazioni, cerca l'ispirazione oppure innamorati e contattaci per acquistare tutto quello che desideri.

Vai ai Prodotti

Che cosa possiamo costruire?

INIZIAMO A CREARE LA TUA IDEA

Contattaci Ora

PRODOTTI

Dai un'occhiata alle nostre realizzazioni, cerca l'ispirazione oppure innamorati e contattaci per acquistare tutto quello che desideri.

Vai ai Prodotti
2022-09-13T16:30:49+02:0016 Maggio 2023|Guide|0 Comments

Leave A Comment

Go to Top